back

 

Val Trompia 4x4

"Croce Domini - Maniva - Baremone"

 

 

Luogo : Valtrompia  (BS) Dislivello in salita : 4.450 mt. Percorrenza : km 240,00
Carte : K 103 Dislivello in discesa : 4.400 mt. Tempo : una giornata
Partenza : Ospitaletto  (BS) Note : Croce Domini aperto dal 15/06 al 15/10 Difficoltà : strada in parte sterrata [ 5 %]

 

Descrizione percorso
Ospitaletto - Concesio - Gardone V.T. - Collio V.T. - Passo della Maniva - Dasdana - Dosso dei Galli - Goletto del Giogo della Bala -Lagh.to di Làvena - P.so di Croce Domini - Val Caffaro - Gaver - Bagolino - Passo Maniva - Baremone - Rocca d'Anfo - Idro - Capovalle - Lago Valvestino - Navazzo - Gargnano - Salò - Padenghe S.G. - Desenzano d.G. - Ospitaletto

Data escursione :  luglio 2013.

 

Tour molto interessante sotto il profilo paesaggistico con qualche piccolo spunto per "pestare" un pò di terra e qualche sasso con la vettura. E' percorribile con 4x4, SUV ma anche auto senza trazione integrale purchè abbastanza alte da terra. Il tratto dal Passo Maniva al Passo di Croce Domini offre panorami che spaziano dalla val Trompia alla medio/bassa val Camonica con le prime propaggini del Parco dell'Adamello [Cornone di Blumone]. La strada per la val Caffaro è bella ma anche stretta. Il passaggio di 2 veicoli non è molto agevole in quanto bisogna usufruire dei numerosi slarghetti presenti quà e là sulla strada ... ma non è niente in confronto a quanto percorrerete più avanti. Una volta ridiscesi al bivio per Bagolino prendere a destra per il passo della Maniva. Anche questa strada presenta alcuni punti abbastanza stretti, quindi consiglio vivamente di non percorrere questo tour nelle giornate domenicali o di festa ... l'ideale sarebbe in settimana [come abbiamo fatto noi] ma al massimo di sabato piuttosto sul prestino ... capirete poi il perchè (!). Una volta giunti su al passo Maniva prendete a sx tra le case una stradella che inizialmente ha un paio di punti sterrati . Superato un piccolo posteggio sulla dx entrerete in un altro mondo ... la strada ora si stringe e anche di parecchio ... i panorami sono mozzafiato ... la strada pare sospesa in alcuni punti nel vuoto ... come non bastasse anche una galleria illuminata solo dai fari della vostra auto aggiungerà quel piccolo tocco di suspence sperando sempre di non incontrare veicoli in senso contrario (!) ... ecco perchè consiglio di percorrere questo itinerario in giornate feriali quando il turismo anche locale dovrebbe essere assente.

 

4x4 2013 crocedomini-maniva-baremone from mtbexplorer on Vimeo.

 

 

 

E' vietata qualsiasi attività di riproduzione o di utilizzo delle fotografie, video e testi presenti in questo sito web.
L'eventuale utilizzo del presente materiale fotografico e descrittivo, deve avvenire solo ed esclusivamente
attraverso l'autorizzazione scritta del Titolare del sito : contattam
i